Tutorial: cinturino per orologio fai da te

Share Button

tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 47Ciao a tutti, oggi vi propongo un tutorial per realizzare questo cinturino pensato per sostituire il vostro vecchio e consumato e dare nuova vita al vostro orologio, che si trasformerà in un accessorio alla moda! Io ho utilizzato la fettuccia, economica, lavabile e leggera – perfetta quindi per l’estate! – e questi carinissimi charms con le farfalle, ovviamente voi potete personalizzare il progetto come più vi piace.

Occorrente:

– fettuccia colorata, circa 2,5 o 4 metri;

– uncinetto da fettuccia;

– quadrante;

– charms o perline;

tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 01

Il mio polso è piuttosto piccolo, quindi mi sono bastati 2,5 metri di fettuccia, ma ho fatto delle foto anche con il cinturino da 4 metri: vi consiglio di partire con filo abbondante e regolare poi la lunghezza alla fine.

Infilate il quadrante nella fettuccia fino ad arrivare a metà lunghezza circa. Inserite anche i charms.

tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 09 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 10

Chi ha una certa praticità con l’uncinetto avrà già capito che serve una semplice catenella, per tutti gli altri ecco i passaggi illustrati: fate un cappio, infilate l’uncinetto, avvolgetelo nel filo, uscite dal cappio.

tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 14 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 16 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 17 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 18 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 19 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 20

Continuate così, per un po’ di giri; quando incontrate il charms o l’orologio lavorate la fettuccia come se non ci fossero!

tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 23 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 24 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 25 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 27 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 28 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 29

Fatto! Ricicla anche tu il tuo vecchio orologio e trasformalo in un bracciale gioiello fai da te! Ecco le foto con 2,5 metri di fettuccia:

tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 43 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 47 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 40

Ed ecco quelle con 4 metri, che devo ammettere mi piaceva comunque:

tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 37 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 32 tutorial cinturino orologio fettuccia fai da te 35

Spero vi sia piaciuto, alla prossima!

Marta 🙂

Bookmark.

2 Comments:

  1. Ciao Marta, molto bello il tuo lavoro…vorrei farlo anche io..hai idea di dove acquistare un quadrante di orologio?

    • Ciao Loredana, io ho preso il mio alla fiera Manualmente a Torino. Sei mai stata a una fiera del fai da te? Puoi travare tantissimi accessori per la bigiotteria, compresi i quadranti per orologi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *