Ciao a tutti e ben rientrati dalle vacanze! La scuola si avvicina, è tempo quindi di pensare al corredo scolastico! Con il tutorial di oggi vi propongo un astuccio porta penne fai da te carinissimo e velocissimo da realizzare! Se siete pronti iniziamo con l’occorrente:
-un bicchiere;
-stoffa colorata circa 50 x 50 cm;
-1 cerniera;
-gesso, fili abbinati, metro da sarta, forbici, spilli, macchina da cucire;
Per prima cosa prendete il bicchiere, posizionatelo sulla stoffa piegata in doppio e disegnate la circonferenza con il gesso. Se non volete mettere la stoffa in doppio potete disegnare due cerchi separati, andrà bene comunque.
Con il metro da sarta misurate la circonferenza: nel mio caso circa 30 cm ai quali vanno aggiunti circa 2 cm per le cuciture. Vi consiglio di misurare con precisione e se siete indecisi tra un mezzo centimetro in più o in meno, è meglio in meno, altrimenti rischiate di trovarvi con troppa stoffa.
Scegliete le misure del vostro astuccio: io ho deciso una lunghezza di circa 25 cm (cuciture comprese). Nel mio caso, quindi, ho ritagliato un rettangolo 25 x 32 cm. Fate una piega di circa 1 cm lungo i due lati, imbastite e cucite la cerniera. Purtroppo io non avevo in casa una cerniera della lunghezza adatta (la mia misura solo 20 cm) così ho dovuto cucire un pezzetto prima e uno dopo la cerniera, ma il risultato non cambia.
Risvoltate l’astuccio al contrario, prendete uno dei cerchi e imbastite lungo la circonferenza cercando di far combaciare i bordi.
Cucite a macchina, tagliate la stoffa in eccesso e risvoltate.
Ecco il vostro nuovo astuccio, pronto per essere riempito di matite e pennarelli! Buon inizio scuola a tutti, Marta 🙂