Ciao amici, con il tutorial di oggi voglio mostrarvi come cucire un cappello fai da te con le orecchie da gatto! Si tratta di un progetto davvero facile, adatto anche ai principianti. Il modello è sì carino e coccoloso, ma anche abbastanza sobrio, proprio perché tutto in nero, da poter essere indossato tutti i giorni – oltre al Lucca Comics e alle fiere del fumetto ovviamente! 🙂
Se volete, lo potete abbinare ai guanti da gatto fai da te!
Occorrente:
– pile del colore che preferite;
– cartamodello;
Il mio cappellino misura 58 cm, che corrisponde a una misura media standard da adulto. Se lo volete fare più grande o più piccolo dovete ingrandire o rimpicciolire il modello. In che modo? Dividete la misura della vostra testa per 4 e quella sarà la base del vostro spicchio. Il cartamodello infatti corrisponde a 1/4 della testa – nel mio caso misura 14,5 cm.
Ritagliate il cartamodello e posizionatelo sul rovescio della stoffa. Fissatelo con gli spilli e tracciate il contorno con il gesso. Prima di tagliare ricordatevi di lasciare almeno un centimetro tutto intorno per le cuciture.
Fate lo stesso con il cartamodello delle orecchie. Vi servono in tutto 4 sagome. Una volta tagliate, posizionatele a coppie rovescio contro rovescio e cucite tutto intorno. Poi risvoltate. Ecco pronte le vostre orecchie da gatto.
Adesso assemblate il cappello. Prendete due spicchi e cucite insieme due lati. Fate lo stesso con gli altri due. Dovete ritrovarvi con le due metà del cappello, il davanti e il dietro.
Posizionate le orecchie lungo il bordo sul dritto del cappello a circa 6 cm dalla base. Sovrapponete l’altro semicerchio, imbastite e cucite lungo il bordo. Poi risvoltate.
A questo punto vi manca solo la fascia per coprire fronte e orecchie. Ritagliate una striscia di stoffa alta 12 cm e lunga quanto la vostra circonferenza testa + 2 cm. Nel mio caso una striscia 12 x 60 cm. Cucite tra loro i due lati corti: vi troverete con un cerchio alto 12 cm. Adesso piegatelo lungo il lato lungo, quindi il cerchio diventerà alto 6 cm. Poi così com’è cucitelo al cappello. Imbastite lungo tutta la circonferenza e poi cucite e macchina.
Ecco qualche foto per mostrarvi il cappello fai da te con le orecchie da gatto finito!!!! Mi piace un sacco, lo indosserò tutto l’inverno!!! Questa forma a spicchi si presta a moltissimi altri progettini: che ne dite di una cresta centrale rossa o verde come quella di un drago? O delle lunghe orecchie da coniglio? O da orsacchiotto? O da panda????? Mi piacciono tutti!!! Quale sarà il prossimo? Al prossimo tutorial, Marta
Grazie per il tutorial, ottimo! L’ho utilizzato per realizzare il cappello con le orecchie di Stitch❤️