TUTORIAL: come fare una borsa modello shopper

Share Button

tutorial come fare borsa shopper 26Quante tra voi non possiedono o non hanno mai utilizzato una shopper? Se un tempo le classiche borse di tela rettangolari venivano utilizzate solo dalle nostre mamme per andare a comprare il pane, da qualche anno sono diventate un accessorio alla moda, da utilizzare anche come borsetta da giorno.
Accanto alle classiche in tela ne sono apparse in pelle o ecopelle, in jeans, con stampe, ricami e addirittura in vernice lucida, firmate dalle marche più conosciute.
Quello che hanno in comune tutti questi modelli è la forma rettangolare molto semplice, sinonimo di spazio e praticità.
Il tutorial che vi propongo oggi è pensato per una classica borsa da spesa, da utilizzare anche come porta libri o come “tasca” in più per portare con voi tutto quello che volete! Ho trovato questa stoffa con i gufi che la rende molto carina, in generale vi consiglio di utilizzare un tessuto abbastanza resistente, infatti è un modello pensato per portare tante cose.

Occorrente:

– stoffa

– filo dello stesso colore

tutorial come fare borsa shopper 07

La borsa che vedete in foto è alta circa 40 cm e larga 36 cm. Il fondo misura 6 cm. Per ottenere una borsa con le stesse misure, ritagliate due rettangoli grandi circa 40 x 50 cm, oppure potete fare un rettangolo unico largo 40 e alto 100 cm, io ho preferito fare due rettangoli, altrimenti mi sarei ritrovata con un lato della borsa con i gufi a testa in giù. 🙂

tutorial come fare borsa shopper 10

Sovrapponete i due pezzi di stoffa lasciando all’interno il dritto del tessuto. Cucite poi lungo i bordi laterali e quello inferiore.

tutorial come fare borsa shopper 11 tutorial come fare borsa shopper 04

Adesso ripiegate il bordo superiore all’interno facendo una doppia piega e cucite. Vi troverete con un sacco senza manici.

tutorial come fare borsa shopper 05

Passiamo alla preparazione dei manici: ritagliate 4 strisce larghe 5 cm e alte 70 cm. Sovrapponete le strisce a coppie, sempre con il dritto della stoffa all’interno, e cucito sui due lati lunghi laterali. Una volta cuciti, risvoltati i manici al contrario e stirateli bene. Potete aiutarvi con un ferro da maglia.

tutorial come fare borsa shopper 06 tutorial come fare borsa shopper 03

Attaccate i manici all’interno della borsa  a una distanza di circa 8 cm a partire dal bordo laterale. Fate una doppia cucitura, sia in alto sia in basso.

tutorial come fare borsa shopper 28 tutorial come fare borsa shopper 29 tutorial come fare borsa shopper 30 tutorial come fare borsa shopper 31

Arrivati a questo punto potete anche fermarvi qui, la vostra borsa è praticamente terminata, vi faccio vedere però un metodo semplice per fare il fondo rettangolare. Dovete solo girare la vostra borsa al rovescio e cucire gli angoli in diagonale come vedete nelle foto.

tutorial come fare borsa shopper 16 tutorial come fare borsa shopper 15 tutorial come fare borsa shopper 18 tutorial come fare borsa shopper 17

Ecco come risulteranno angolo e fondo una volta che la borsa sarà rigirata nel verso corretto:

tutorial come fare borsa shopper 21 tutorial come fare borsa shopper 20

Adesso finalmente la borsa è finita, pronta per essere utilizzata!

tutorial come fare borsa shopper 22 tutorial come fare borsa shopper 24 tutorial come fare borsa shopper 26

Bookmark.

19 Comments:

  1. Ciao, con le misure che hai indicato, la borsa finale di che dimensione è?

  2. Ciao Marta,
    stavo cercando proprio delle indicazioni per la creazione di una borsa ….. partendo dal presupposto che sono una “principiante” ma con la voglia di provarci e speriamo di riuscirci, volevo ringraziarti perché la tua descrizione e spiegazione è molto semplice e utile …… se trovo intoppi magari ci risentiamo !?!
    Francesca

  3. Ciao , ne vorerei realizzare un paio , perché ne ho sempre bisogno , ma trovo i manici molto scomodi , perché sono mosci , come faccio per renderli un poco più duri ?

    Si potrebbe infilare del cartoncino in tutta la borsa ? Per renderla più dura?

    • Ciao Gaia, io ti sconsiglio di usare il cartoncino perché in questo modo non puoi lavare la borsa in acqua! In alternativa potresti prendere dei manici in bamboo o in plastica!

  4. Bellissimo tutorial, molto chiaro!! Ho comprato riviste da 6 euro senza capirci nulla😣 e poi leggo il tuo ed è semplicissimo!! Se volessi farla con fodera interna?

    • Ciao Elisa, grazie! Per aggiungere la fodera, basta fare una borsa gemella a quella che hai realizzato (ma con il tessuto della fodera), e poi infilarla all’interno della borsa! Metti i manici tra “le due borse gemelle” in modo che rimangano in mezzo e chiudi con una cucitura doppia (così è più resistente). Buon divertimento 🙂

  5. Ho visto per la prima volta ed è tutto spiegato molto bene, purtroppo mi trovo in difficoltà con le misure. Dovrei fare un borsone con le seguenti misure:
    H = 46 cm
    L = 45 cm
    P = 26 cm
    Mi puoi per favore indicare quanta stoffa devo comprare e sopratutto di quanti cm devo rientrare per creare il fondo. Grazie

    • Ciao Susanna, allora, devi partire da due rettangoli con le seguenti dimensioni:

      – altezza: 67 cm ottenuto da 46 cm + 6 cm (per il doppio risvolto superiore) + 2 cm (di cuciture) + 13 cm (per ottenere il fondo);
      – larghezza: 60 cm ottenuto da 45 cm + 2 cm per le cuciture + 13 cm (per il fondo);

      La profondità del fondo si ottiene aggiungendo la metà ad altezza e metà a larghezza, nel tuo caso aggiungendo la metà di 26 cioè 13 cm.
      Per andare tranquilla compra un metro di stoffa, ne avanzerai sicuramente un po’, ma almeno stai tranquilla per i manici.

      Buon cucito! Marta

  6. Ciao, molto chiaro il tutorial 🙂
    peró ho una domanda, perché sono negata con le misure: se mi serve un fondo abbastanza largo, devo cucire gli angoli piú verso l’interno?
    grazie!

    • Ciao Ida esatto! Più scendi verso l’interno e più avrai un fondo largo, prima di cucire prova a fissare il fondo con gli spilli e vedi se viene come avevi immaginato!

  7. Bravissima! Ho seguito tutti i tutorial e sono stati tutti super utili! grazie!

    • Ciao Silvia, grazie!!! Sono felicissima di sapere che ti siano stati utili! Se hai domande scrivimi pure! In questi giorni sto meditando di fare una shopper richiudibile da portare sempre in borsa che può sempre tornare utile! Un bacio, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *