Lo stile Gothic Lolita nasce in Giappone e si ispira, paradossalmente, alla moda vittoriana occidentale. Oggi è una delle mode più conosciute tra i giovani giapponesi e da qualche anno si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto tra gli amanti di fumetti e cultura nipponica. Ci sono innumerevoli sotto culture lolita – sweet, country, kuro, sailor… – ma in generale tutti gli outfit ricordano quelli delle bambole di porcellana, quindi non mancano di certo gonne ampie, camicette, mantelle, pizzi, ricami, cilindri, cerchietti, crinoline, merletti, colletti e magari ombrellini e bastoni da passeggio.
Con questo tutorial voglio mostrarvi come realizzare la vostra crestina Gothic Lolita da sfoggiare alla prossima fiera del fumetto, oppure ad Halloween, a carnevale o a una festa in maschera!
Occorrente:
– tessuto nero (io ho preso del cotone elasticizzato);
– 1,5 m di bordino di pizzo bianco o nero;
– 1 m di raso nero (alto circa 1 cm);
– 1,5 m di raso bianco (alto circa 1,5 cm);
Ritagliate due rettangoli di 25 x 10 cm. Prendete uno dei due e, sul dritto della stoffa, fissate lungo tutto il bordo il pizzo bianco, facendo delle pieghe ogni 2 o 3 cm circa. Imbastite e mettete da parte.
Prendete l’altro rettangolo, fissate il nastro di raso bianco a zig-zag, alternando i due lati ogni 5 cm circa. Dovete ottenere lo stesso effetto che vedete in foto. Ripetete la stessa operazione ancora una volta e imbastite tutto intorno.
Tagliate il raso nero a metà, fissatelo all’estremità dei rettangoli, sui lati corti. Il nastro servirà per chiedere la cuffietta sotto il mento o sotto la nuca (come preferite il tutorial non cambia).
Sovrapponete i due rettangoli e cucite lungo il perimetro. Lasciate aperto uno dei lati per poter poter risvoltare la crestina.
Ecco come apparirà una volta che avrete risvoltato il lavoro. Chiudete il lato aperto ripiegando all’interno i bordi. Fate due fiocchetti con il nastro bianco che avete avanzato e cuciteli alla cuffietta.
Ecco la vostra nuovissima crestina Gothic Lolita! Completa il tuo outfit realizzando in meno di un minuto questi orecchini in perfetto stile gothic lolita.