Tutorial: copri cestino per la bicicletta fai da te

Share Button

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 01Ciao amici, con il tutorial di oggi voglio mostarvi come cucire una fodera copri cestino fai da te per la bici. Mi piace moltissimo la stoffa a pois, cosa ne dite, così è diventato un cestino più fashion? In fondo all’articolo trovate il link per cucire un copri sellino abbinato!

I punti di forza di questo progetto sono: i due manici che permettono di sfilare la fodera e portarla come una borsetta, molto pratica se dovete andare a fare la spesa o un pic-nic in bici, e la chiusura a coulisse, così potete chiudere il cestino senza rischiare di perdere qualcosa.

Iniziamo con l’occorrente:

– 1 cestino per bicicletta da ricoprire;

– stoffa di cotone colorata 1 metro;

– filo abbinato;

– carta velina e matita;

– occorrente base per cucire;

Iniziate prendendo le misure del vostro cestino. Come potete vedere in foto, il mio cestino è ovale, più stretto alla base e più largo in alto, per questo dovete misurare dell’altezza e il perimetro dell’ovale più largo, quindi quello superiore. Ricopiate poi su un foglio di carta velina il contorno del cestino, facendo attenzione a disegnare la parte più grande (non la base per intenderci).

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 02

Dalla stoffa ritagliate:

– 2 ovali;

– 2 rettangoli di stoffa con misure: altezza del cestino (+2 cm per cuciture) x perimetro (+ 2 cm per cuciture) nel mio caso 20 x 115 cm;

– 1 rettangolo per il risvolto esterno: perimetro del cestino (+ 2 cm per cuciture) 115 x 10 cm;

– 1 rettangolo per la chiusura interna: perimetro del cestino (+ 2 cm per cuciture) 115 x 15 cm;

– 2 rettangoli per i manici 26 x 10 cm;

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 03

Cucite insieme le due estremità del rettangolo e cucitelo alla base ovale come vedete in foto. Poi ripetete lo stessa operazione con l’altro rettangolo e l’altro ovale. In questo modo avrete ottenuto due cestini di stoffa.

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 04 tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 05 tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 06 tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 07

Mettete un cestino dentro l’altro facendo in modo che il dritto della stoffa rimanga visibile sia all’interno sia all’esterno.

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 08

Adesso dovete solo inserire le parti mancanti nello spazio tra i due cestini e poi chiudere con un’unica cucitura. Ma andiamo con calma. Prendete il rettangolo per il rivolto esterno (115 x 10) cucite i lati corti tra loro e formate un anello. Poi fissate un bordo nello spazio tra i due cestini. Rifinite l’orlo a circa 1 cm.

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 09 tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 10

Passiamo ai manici. Ripiegate i manici su stessi e chiudeteli con un’unica cucitura. Poi sistemateli tra i due cestini di stoffa.

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 11 tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 12

Fate lo stesso con il rettangolo per la chiusura interna. Fate un bordo sui lati corti di circa 1 cm. Poi fate poi l’orlo del bordo lungo a circa 1,5 cm in modo da far passare lo spago per la chiusura. Infilate poi il filo aiutandovi con una spilla da balia.

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 13 tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 15

Se anche il vostro cestino ha i ganci attaccati al cesto, dovete segnare con la matita il punto in cui ci sono i ganci e fare delle piccole asole con la forbice (che poi potete rifinire a mano).

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 14

Ecco qualche foto del progetto finito!

tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 01 tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 19 tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 18 tutorial copri cestino bici bicicletta fai da te 16

Se vi interessa, qui potete trovare il tutorial per cucire un coprisella abbinato:

tutorial coprisella bici fai da te 12

Spero che il tutorial sia chiaro e che il progetto vi piaccia! Alla prossima, Marta

Bookmark.

4 Comments:

  1. Ciao mi piace molto l’idea, voglio provare!!

  2. Ciao Marta,
    bellissima idea e bellissimo tutorial!!
    Segnalato su Cratività Organizzata 🙂
    Buonissimo agosto!
    Ste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *