Ciao amici, con questo tutorial vi mostrerò come cucire un grembiule semplice con le tasche, io ho usato della stoffa in stile provenzale sui toni del lilla e con la lavanda, ma ovviamente potete usare la stoffa che più vi piace! Adesso che è arrivata la primavera questo grembiule con le tasche è perfetto per fare giardinaggio. Spero che il progetto vi piaccia e soprattutto che possa esservi utile!
Occorrente:
stoffa fantasia a fiori bianchi per la base 80 x 40 cm;
stoffa fantasia con lavanda per la tasca 60 x 25 cm;
stoffa a pois bianchi per la fascia alta 150 x 10 cm;
stoffa a pois bianchi per la bordura bassa 170 x 8 cm;
Iniziate preparando la stoffa per la tasca. Ritagliate dalla stoffa con lavanda un rettangolo 60 x 25 cm. Rifinite i bordi tutto attorno con il punto zig-zag. Realizzate lungo il bordo superiore un orlo di circa 1 cm e cucite a macchina. Aiutandovi con il ferro da stiro, fate una piega di 1 cm sui bordi laterali e sul lato inferiore.
Fissate il rettangolo con lavanda alla base del grembiule, ovvero al rettangolo a fiori bianchi 80 x 40 cm. Posizionate la tasca al centro, a circa 12 cm dal bordo superiore e a 11 cm dal bordo laterale. Cucite a macchina lungo i bordi laterali e quello inferiore.
Per dare una maggiore vestibilità al grembiule, realizzate due pinces a circa 20 cm dal lato esterno. Le pinces devono essere larghe 3 cm e alte 10 cm. Imbastite e cucite a macchina.
Ritagliate due strisce dalla stoffa a pois con dimensioni 150 x 10 cm e 170 x 8 cm. Con il ferro da stiro, realizzate una piega di 1 cm sui lati lunghi di entrambe le fasce. Poi piegatele a metà e stirate ancora: in questo modo avrete ottenuto dello sbieco per bordare.
Applicate la bordura tutto intorno al grembiule e cucite a macchina.
Una volta applicato lo sbieco, rifinite il bordo superiore con la fascia alta 10 cm. Chiudete con un’unica cucitura.
Realizzate due cuciture equidistanti verticali sulla tasca provenzale, in questo modo il tascone centrale risulterà suddiviso in 3 scompartimenti.
Il grembiule è finito, vi lascio qualche foto del progetto completo! Buon cucito a tutti, al prossimo tutorial, Marta.