Ciao a tutti, con il tutorial di oggi vi mostro come cucire questo porta teglia o porta torta perfettamente reversibile. Si tratta di un progetto diverso dal solito, l’originalità sta nei laccetti laterali che trasformano il porta teglia in una shopper o un porta bottiglie. In effetti è da un po’ che volevo cucirmi un porta torte ma non mi decidevo mai, poi ho avuto l’illuminazione dei laccetti, così la posso riutilizzare anche in altre occasioni! E perché no, può diventare anche un’idea regalo… In fondo al post trovate il link per il video tutorial su youtube. Spero che il tutorial vi piaccia, fatemi sapere!
Occorrente:
- 2 rettangoli di cotone grandi 70 x 40 cm;
- 2 rettangoli di cotone piccoli 35 x 16 cm;
- 2,5 metri di nastro;
Partiamo dai manici. Ripiegate su se stessi i rettangoli piccoli e cucite sul lato lungo. Mettete da parte.
Prendete uno dei rettangoli più grandi. Con l’aiuto di un gesso, segnate sul dritto della stoffa i punti in cui andremo a fissare i laccetti. In che modo? Sul lato lungo, partendo dall’angolo segnate una distanza di 2 cm, poi 8 cm, poi 10 cm, poi 8 cm. Dovete fare questa operazione 4 volte in tutto, una per ogni angolo (ed essendo un rettangolo sono 4).
A questo punto ritagliate 16 pezzi di nastro lunghi circa 15 cm ciascuno. Fissate con gli spilli un pezzo di nastro sui punti in cui avete fatto i segni con il gesso.
Posizionate i manici sulla stoffa, devono essere alla stessa distanza.
Posizionate il secondo rettangolo grande sul rettangolo con i nastri. Il dritto della stoffa deve essere all’interno. Prima di cucire spingete i nastri verso l’interno, così non rischiate di pinzarli nella cucitura. Cucite tutto intorno, lasciate uno spazio per poter risvoltare.
Una volta risvoltato, stirate bene i bordi e chiudete con un’impuntura tutto intorno.
Spero che il progetto vi sia piaciuto! Adesso dovete cucinare delle torte da portare agli amici, altrimenti che ve ne fate???? E come promesso, in fondo all’articolo vi lascio il video tutorial pubblicato su youtube. Al prossimo tutorial, Marta