TUTORIAL: come fare dei fiori di stoffa

Share Button

tutorial come fare fiore stoffa feltroI fiori di stoffa possono essere utilizzati per decorare moltissimi accessori: spille, collane, borse, centrotavola, cerchietti e perché no, anche per creare dei simpatici bouquet di tessuto che non appassiranno mai! Le possibilità di impiego sono davvero tante, basta utilizzare un po’ di fantasia e creatività.

Esistono diversi metodi per creare i nostri fiori, ovviamente dipende da quello che si vuole ottenere. Questo tutorial è dedicato al modello a “rosa”, forse tra tutti quello meno intuitivo. Ho preparato per voi due cartamodelli, ma volendo potete disegnare a mano libera; si tratta molto semplicemente di due spirali, una con i petali e l’altra liscia.

Occorrente:

– stoffa

– forbice

– colla a caldo che potete sostituire con colla da tessuti oppure con ago e filo

tutorial come fare fiore stoffa feltro 01

Per prima cosa stampate e ritagliate il modello di carta; posizionatelo sulla stoffa e copiate il contorno con la penna – oppure, come dicevo prima, disegnatelo voi. Tagliate la stoffa seguendo il contorno e avrete la vostra spirale di feltro.

tutorial come fare fiore stoffa feltro 02 tutorial come fare fiore stoffa feltro 17 tutorial come fare fiore stoffa feltro 18 tutorial come fare fiore stoffa feltro 19 tutorial come fare fiore stoffa feltro 20

Adesso arrotolate la spirale su se stessa partendo dal centro e fermando ogni tanto la stoffa con una goccia di colla o con ago e filo.

tutorial come fare fiore stoffa feltro 22 tutorial come fare fiore stoffa feltro 23 tutorial come fare fiore stoffa feltro 26 tutorial come fare fiore stoffa feltro 21

Procedete in questo modo fino alla dimensione desiderata, ovviamente più arrotolate e più grosso risulterà il fiore. Nella foto potete vedere un fiore ottenuto da una spirale intera.

tutorial come fare fiore stoffa feltro 27 tutorial come fare fiore stoffa feltro 29 tutorial come fare fiore stoffa feltro 34 tutorial come fare fiore stoffa feltro 32

Ecco pronta la vostra prima rosellina! Volendo potete abbellirla aggiungendo alla base qualche fogliolina oppure confezionare un intero mazzo di fiori colorati!

Bookmark.

4 Comments:

  1. Non pensavo fosse così semplice. Grazie è molto bello e spiegato benissimo

  2. GRAZIE BELLO E FACILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *