Dicembre è ormai arrivato e comincia anche quest’anno il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale! Il modo più goloso per aspettare il 25 dicembre è quello di concedersi un cioccolatino al giorno, come vuole la tradizione del Calendario dell’Avvento!
Vi propongo questo tutorial per realizzare il vostro Calendario dell’Avvento fai da te in feltro e pannolenci, da personalizzare come più vi piace e da riempire con i vostri cioccolatini preferiti. Si tratta di un progetto semplice ma un po’ lungo, quindi partite in anticipo altrimenti rischiate di non finirlo in tempo.
Occorrente:
– feltro o pannolenci rosso 52×40;
– feltro o pannolenci verde abete 50×50;
– pezzetti di feltro o pannolenci di diversi colori;
– colla a caldo;
– filo rosso per cuciture a macchina;
– cotone o lana da ricamo;
– forbici, spilli, gesso;
– bastone per tende e spago;
Per cominciare ritagliate 25 quadratini di feltro verde grandi 5×5 cm. Dal foglio di pannolenci rosso ritagliate quella che sarà la base del calendario, ovvero un rettangolo 52×40 cm e mettetelo da parte.
Pensate ai soggetti da applicare sulle tasche, disegnateli su carta velina e trasferiteli su feltro. Potete scaricare e stampare i soggetti per il Calendario dell’Avvento che ho utilizzato io. Incollate ciascun soggetto a una finestra. Questa parte, sebbene divertente, è lunga e faticosa, la difficoltà di questo calendario consiste proprio nell’avere la pazienza di ripetere la stessa operazione per 25 volte!
Una volta pronte, potete cucire le taschine sul calendario, prima però preparate uno schema con il gesso: partendo dall’alto lasciate liberi 14 cm, questa zona servirà per incollare la scritta Buon Natale. Lasciate un margine laterale di 2,5 cm e cominciate a disegnare gli spazi per le caselle. Tra una casella e l’altra lasciate 2,5 cm. Per le cuciture vi consiglio il filo rosso. Fate una piega di 2 cm lungo il bordo superiore – servirà per poter appendere il calendario – e cucite a macchina.
Rifinire i bordi laterali e quello inferiore con il punto a festone. Tra un punto e l’altro potete lasciare 1 cm circa.
A questo punto non vi resta che ritagliare la scritta “Buon Natale”, le foglie di pungitopo e incollare tutto al calendario.
Ecco finito il vostro fantastico calendario dell’Avvento in stoffa, adesso lo potete potete riempire di cioccolatini e appendere ben in vista! Se stai cercando altri tutorial e progetti natalizi, prova a visitare la sezione Natale!