Tutorial: come fare un cappottino per cani

Share Button

tutorial come fare cappottino cane fai da te 02Ciao amici, questo tutorial è dedicato ai nostri amici pelosetti: in questi giorni fa veramente freddissimo e anche i nostri cani si devono coprire quando usciamo a fare le passeggiate! Così ho pensato: perché non cucire un cappottino fai da te su misura per i nostri migliori amici?

E il cartamodello? Lo disegnate voi seguendo le mie istruzioni! I cani sono tutti diversi, per dimensione, peso e altezza (ma tutti bellissimi), per questo ho pensato a un cartamodello facile da disegnare che potete realizzare partendo dalle misure del vostro cane! E perché no, se avanzate della stoffa potete anche farvi una gonna o una borsetta abbinata! ^-^

Il modello nella foto si chiama Prince, è il cane di mia sorella e un membro della nostra famiglia!

Occorrente:

– tessuto pesante, di lana o di pile, se volete potete anche riciclare un vecchio maglione o delle coperte;

– velcro adesivo;

– carta velina per disegnare il cartamodello + matita;

– metro da sarta;

– occorrente base per cucire;

Iniziate prendendo le misure al vostro cane. Vi servono:

– circonferenza del collo;

– circonferenza del torace;

– lunghezza dalla base del collo alla base della coda;

– lunghezza del cappottino sulle zampe posteriori;

– lunghezza del cappottino sulle zampe anteriori;

tutorial schema cappottino cane 01

I PARTE: come disegnare il cartamodello

Iniziate disegnando un cerchio, la circonferenza deve misurare quanto la circonferenza del collo. Disegnate una croce al suo interno.

tutorial schema cappottino cane 02

Subito sotto la circonferenza, disegnate un rettangolo: la base sarà la lunghezza del cappottino sulle zampe anteriori, e l’altezza sarà la lunghezza della schiena. Ci siete? Fin qui è molto semplice (ma lo sarà anche dopo, non vi preoccupate).

tutorial schema cappottino cane 03

Tracciate sulla base (quella opposta alla circonferenza) la lunghezza sulle zampe inferiori. Poi unite base superiore e inferiore con delle righe oblique.

tutorial schema cappottino cane 04 tutorial schema cappottino cane 05

Tornate alla circonferenza: partite dalla metà della circonferenza segnata dal punto A e tracciate una riga verticale (A-B) lunga almeno quanto 1/4 di circonferenza + 10 cm circa (questi vi serviranno per sovrapporre le due estremità da chiudere con il velcro). Adesso disegnate un segmento orizzontale (B-C) lungo quanto volete che sia alta la pettorina sul petto del vostro cane. Io ho fatto circa 10 cm. Poi unite le estremità al rettangolo (C-D). Fate lo stesso anche con l’altro lato.

tutorial schema cappottino cane 06 tutorial schema cappottino cane 07

Prima di ritagliare il modello arrotondate gli angoli e tracciate delle linee più morbide, in modo da rendere il progetto più arrotondato. Ritagliate poi il cartamodello e provatelo addosso al vostro cane. Se non dovesse andare bene modificate il cartamodello.

II PARTE: come realizzare il cappottino

Posizionate il cartamodello sulla stoffa, tracciate il contorno con il gesso e ritagliate tutto intorno lasciando un margine per le cuciture di circa 1 cm. Dovete ottenere due sagome, io le ho fatte di colori diversi (una grigia e una scozzese), ma voi potete farlo dello stesso colore, come più vi piace.

tutorial come fare cappottino cane fai da te 04 tutorial come fare cappottino cane fai da te 05

Sovrapponete le due sagome con il dritto all’interno e cucite tutto intorno, ricordatevi di lasciare un’apertura per poter rivoltare (io ho lasciato l’apertura sul retro del cappottino). Prima di risvoltare tagliate la stoffa in eccesso e realizzate dei taglietti lungo la parte arrotondata del collo – così quando sarà risvoltato non tira.

tutorial come fare cappottino cane fai da te 06 tutorial come fare cappottino cane fai da te 07 tutorial come fare cappottino cane fai da te 08 tutorial come fare cappottino cane fai da te 09

Una volta risvoltato, ripiegate i bordi del lato aperto verso l’interno e chiudete con un’impuntura a macchina.

tutorial come fare cappottino cane fai da te 10 tutorial come fare cappottino cane fai da te 11

Per rendere più carino e meglio rifinito il vostro cappottino, realizzare un’impuntura tutto intorno.

tutorial come fare cappottino cane fai da te 15

A questo punto passate alla fascia per l’addome. Disegnate sulla soffa un rettangolo lungo quanto la circonferenza torace + 20 cm circa – se il vostro cane è piccolo va bene anche più corto, fate delle prove con il metro da sarta – e largo circa 10 cm – anche il questo caso potete diminuire o ingrandire a seconda delle misure. Sovrapponete, cucite e risvoltate, poi chiudete il lato aperto e fissate con un’impuntura.

tutorial come fare cappottino cane fai da te 12 tutorial come fare cappottino cane fai da te 13 tutorial come fare cappottino cane fai da te 14

Provate la fascia sul vostro cane e stabilite a che altezza la volete fissare al cappottino. Poi imbastite e cucite a macchina. Io ho fatto in modo che la parte con il velcro non finisse sotto la pancia ma sul fianco, quasi sulla schiena, questo perché da un lato così non c’è il rischio che pizzichi la pancia e dall’altro così per noi è più facile da allacciare.

tutorial come fare cappottino cane fai da te 16 tutorial come fare cappottino cane fai da te 17

Se avete fissato la fascia, misurate ancora il vestito e con il gesso segnate dove volete incollare il velcro. A questo punto non vi resta che incollarlo. Se vedete che non tiene, fissatelo con la colla a caldo.

tutorial come fare cappottino cane fai da te 18 tutorial come fare cappottino cane fai da te 19

Ecco qualche foto di Prince con il cappottino! Se avete seguito il tutorial e provato a realizzare il cappottino mandatemi la foto del vostro cagnolino con il vestito (anche con il vostro nome e il suo) così le pubblico in questo articolo insieme alle mie! E se avete domande scrivetemi! Marta

tutorial come fare cappottino cane fai da te 02 tutorial come fare cappottino cane fai da te 01 tutorial come fare cappottino cane fai da te 03

Bookmark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *