Tutorial: come fare un paraspifferi decorato con le casette

Share Button

tutorial come fare paraspifferi 115Ciao a tutti! Finalmente oggi pubblico un tutorial al quale sto lavorando da diverso tempo: un paraspifferi fai da te decorato con casette e paesaggio in feltro!

Un progetto che è al tempo stesso un elemento utile e funzionale per evitare quelle fastidiose correnti d’aria che d’inverno si insinuano nelle fessure di porte e finestre, ma anche un accessorio colorato e simpatico per rallegrare la vostra casa!

Le istruzioni che vi riporto si riferiscono a un paraspifferi lungo 110 cm e alto 40 cm, quindi bello grande, quasi un cuscinone, ma voi potete – anzi dovete 🙂 – ridimensionare il vostro a seconda delle misure della finestra che volete isolare. Se prendete delle misure diverse ricordatevi di aggiungere 8 cm alla base e 16 cm all’altezza per creare prondità e quindi spazio per l’imbottitura (anche e vi sembra strano non vi preoccupate e fidatevi, più avanti sarà tutto chiaro).

Occorrente:

– stoffa (io ho usato del cotone pesante) 120 cm x 100 cm;

– cerniera;

– feltro o pannolenci colorato;

– imbottitura;

– forbici, gesso, fili in tinta;

Ritagliate dalla stoffa 3 rettangoli: 1 pannello frontale 120 x 50 cm, e 2 pannelli posteriori 120 x 26 cm, e metteteli da parte. Il mio paraspifferi ha un’apertura posteriore per poter inserire/togliere l’imbottitura con più facilità, molto utile per lavare il paraspifferi visto che deve stare per terra, se non vi interessa potete fare tranquillamente un pannello unico.

Passate alle decorazioni in feltro: stampate il modello come fare un paraspifferi con le casette, riportate ogni figura sul pannolenci e ritagliate. La decorazione è lunga circa 1 metro

tutorial come fare paraspifferi 001 tutorial come fare paraspifferi 002 tutorial come fare paraspifferi 007 tutorial come fare paraspifferi 012

Fissate le casette sul pannello frontale con gli spilli, lasciate un margine di 10 cm dal bordo laterale e 6 cm dal basso. Per aiutarvi ad andare dritto, potete tracciare una riga con i punti molli.

tutorial come fare paraspifferi 038 tutorial come fare paraspifferi 019 tutorial come fare paraspifferi 025 tutorial come fare paraspifferi 027

Una volta che avete posizionato tutte le casette imbastite e cucite.

tutorial come fare paraspifferi 039 tutorial come fare paraspifferi 036

Quando casette e alberi saranno al loro posto, passate a porte e finestre: cucite le porte solo da un lato, così si possono aprire! Vale lo stesso per le finestre – io ho deciso di applicare solo quelle più grandi, ma volendo ci si può sbizzarrire con tendine posticce, davanzali e fiori!

tutorial come fare paraspifferi 043 tutorial come fare paraspifferi 047 tutorial come fare paraspifferi 049

Il passo successivo è applicare l’erba! Ritagliate una striscia di pannolenci lunga 104 cm e alta 3 cm, sfrangiatela con la forbice facendo dei tagli verticali. Cucitela a 1 cm sotto la fila di casette.

tutorial come fare paraspifferi 060 tutorial come fare paraspifferi 062 tutorial come fare paraspifferi 068

Sovrapponete i due pannelli posteriori, con il dritto all’interno, cucite per 40 cm, poi lasciate uno spazio di 50 cm per la cerniera, poi di nuovo cucite per altri 40 cm. Attaccate la cerniera dove avete lasciato il buco.

tutorial come fare paraspifferi 054 tutorial come fare paraspifferi 069 tutorial come fare paraspifferi 073 tutorial come fare paraspifferi 077

Sovrapponete pannello posteriore e anteriore, anche in questo caso con il dritto all’interno. Cucite tutto intorno, fate solo attenzione a lasciare aperta la cerniera per poter risvoltare il lavoro una volta cucito!

tutorial come fare paraspifferi 082

Il paraspifferi è quasi finito, mancano solo gli angoli! Appiattite ciascun angolo e cucite a 8 cm (quei cm in più che avevamo lasciato per l’imbottitura), tagliate poi via la parte in eccesso. Ripetete la stessa operazioni per tutti e 4 gli angoli. Adesso potete risvoltare!

tutorial come fare paraspifferi 084 tutorial come fare paraspifferi 091 tutorial come fare paraspifferi 092

Non vi resta che riempire il paraspifferi di imbottitura e chiudere la cerniera! Spero vi sia piaciuto, al prossimo tutorial!

tutorial come fare paraspifferi 100 tutorial come fare paraspifferi 094 tutorial come fare paraspifferi 140 tutorial come fare paraspifferi 115 tutorial come fare paraspifferi 120 tutorial come fare paraspifferi 129 tutorial come fare paraspifferi 131 tutorial come fare paraspifferi 133 tutorial come fare paraspifferi 138 tutorial come fare paraspifferi 139

Bookmark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *