Ciao amici, con il tutorial di oggi voglio mostrarvi come cucire una shopper richiudibile come vedete in foto. Visto che la Pasqua si avvicina ho scelto dei soggetti in tema con il periodo: sulla borsa ho applicato un coniglietto e quando la shopper si chiude diventa una carota che potete tenere in borsa e sfoggiare al momento giusto tra lo stupore di commesse e clienti 🙂
Cominciamo con l’occorrente:
– tessuto fantasia resistente per la shopper;
– tessuto arancione;
– tessuto verde;
– tessuto a fiori;
– pannolenci rosa;
– pannolenci neri;
– cordino;
Iniziamo dalle “foglie” della carota: ritagliate due strisce di tessuto verde 25 x 12 cm. Fate una piega di circa 1 cm lungo il lato corto e cucite a macchina. Una volta fatti due bordini laterali piegate la striscia sul lato lungo e fissate con gli spilli. Mettete da parte.
Ritagliate 2 quadrati di stoffa arancione con il lato di 25 cm, poi tagliateli a metà lungo la diagonale: vi troverete così con 4 triangoli rettangoli, sono le basi della carota. Adesso dovete assemblare foglie e carote: prendete un triangolo arancione, sovrapponete una striscia verde e poi un altro triangolo arancione. Imbastite e cucite a macchina, poi risvoltate e fissate con un’altra cucitura. Fate lo stesso con l’altra carota.
La fase successiva è la realizzazione della borsa. Ritagliate due rettangoli di stoffa delle dimensioni di 40 x 50 cm circa. Sistemate la stoffa in questo ordine: un rettangolo di stoffa con il dritto in alto, le due carote e poi l’altro lato della shopper con il dritto verso il basso. Poi cucite tutto attorno e risvoltate.
Adesso fate una doppia piega di circa 2,5 cm sulla parte superiore della shopper e imbastite. Prima di cucire a macchina preparate i manici. Ritagliate due strisce di stoffa 42 x 6 cm. Piegate a metà e cucite sul lato lungo, poi rivoltate e stirate bene. Fissate i manici alla borsa, calcolate circa 10 cm dal lato. Poi cucite a macchina con una doppia cucitura.
Passiamo alla decorazione. Ritagliate dalla stoffa colorata la sagoma di un coniglietto. Fissatela alla borsa con un’imbastitura, poi con una cucitura zig-zag.
Ritagliate dal pannolenci rosa le sagome delle orecchie e del naso, sistemate sul coniglietto e chiudete con una cucitura dritta. Ho usato una cucitura dritta anche per fare i baffi che prima ho disegnato con gesso e righello.
Ritagliate dal pannolenci nero gli occhietti del coniglio e fissateli con un punto a mano o con un po’ di colla a caldo.
Adesso non resta che sistemare il cordino, fate una cucitura a circa 2 cm dalla base del rettangolo verde, poi infilate il cordino con un doppio giro.
Adesso la vostra shopper è pronta! Spero che il progetto vi sia piaciuto, non fatevi scappare gli altri tutorial che ho preparato per voi, date un’occhiata all’elenco dei post correlati che trovate subito sotto o a fianco del post (dipende se navigate da cellulare o da computer). Al prossimo tutorial e buon divertimento, Marta.
Ciao! sono Linda di Pane,amore e creatività , volevo farti sapere che ho segnalato questo splendido tutorial nel mio sito. Spero possa farti piacere la mia condivisione!
Lo troverai qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2017/03/coniglietti-di-pasqua-con-tutorial-e-cartamodelli/
Buona giornata creativa e grazie! ^_^
Ciao Linda grazie mille!!! Per me è un onore apparire sul tuo blog! 🙂