Tutorial: pochette impermeabile fai da te

Share Button

tutorial pochette impermeabile fai da te 01Ciao amici, con il tutorial di questa settimana voglio mostarvi come fare una pochette impermeabile fai da te porta costume, utile per non ritrovarsi con tutta la borsa bagnata dopo una gionata al mare o in piscina! Il progetto è perfetto per l’estate, ma vi può tornare utile tutto l’anno per esempio può diventare un simpatico porta pannolini fai da te per i vostri bimbi!

Ho decorato la mia borsetta impermeabile con la tecnica dell’applique e ho scelto dei soggetti estivi, costume da bagno e infradito, se invece decidete di realizzare un porta pannolini, ovviamente i soggetti saranno diversi, vi lascio il link alla mia bacheca di Pinterest dove potete trovare diverse idee e ispirazioni per applique per l’infanzia.

Occorrente:

– vecchio asciugamano;

– cerata impermeabile;

– cerniera da 40 cm;

cartamodello per applique;

– stoffa colorata per applique;

occorrente base per cucire;

tutorial pochette impermeabile fai da te 07

Potete trovare la cerata trasparente in qualsiasi negozio di bricolage e fai da te, vi consiglio di sceglierne una non troppo spessa per non avere problemi con le cuciture a macchina.

Ritagliate dall’asciugamano due rettangoli delle dimensioni di 45 x 35 cm. Ritagliatene altri due con le dimensioni identiche dalla cerata.

tutorial pochette impermeabile fai da te 08

Prima di assemblare la borsetta dovete decorare un rettangolo dell’asciugamano con le applique. Potete scaricare il cartamodello da qui. Ritagliate le sagome dalla stoffa fantasia, fissatele all’asciugamano con un’imbastitura e poi cucite a macchina con il punto zig-zag.

tutorial pochette impermeabile fai da te 06 tutorial pochette impermeabile fai da te 10 tutorial pochette impermeabile fai da te 11 tutorial pochette impermeabile fai da te 09

Adesso possiamo assemblare la borsa: imbastite lungo un lato del rettangolo di spugna (sul dritto), la cerniera (girata al rovescio) e il rettangolo di cerata – che essendo trasparente è difficilissima da fotografare ma se guardate bene riuscite e vedere il lucido! Fidatevi che c’è ^-^ Poi cucite a macchina. Se la cerata non scorre sotto il piedino della macchina da cucire ricoprite il tessuto con la carta velina, in questo modo dovrebbe scivolare senza problemi.

tutorial pochette impermeabile fai da te 13 tutorial pochette impermeabile fai da te 14

Fate lo stesso con l’altro lato della cerniera, il rettangolo di spugna e quello di cerata.

tutorial pochette impermeabile fai da te 16 tutorial pochette impermeabile fai da te 12

Una volta fissata la cerniera, risvoltate la pochette al rovescio e cucite i bordi e il fondo della borsetta. Se volete potete rifinire i bordi dell’asciugamano con dello sbieco bianco, altrimenti va bene il punto zig-zag.

tutorial pochette impermeabile fai da te 15

La vostra pochette impermeabile porta costume o porta pannolini è finita e pronta per le vostre giornate al mare o in piscina! Provate a dare un’occhiata all’elenco degli articoli correlati subito sotto a a fianco del post, per non perdere altri progetti che vi possono essere utili! Spero che il tutorial vi sia piaciuto! Aspetto i vostri commenti, Marta

tutorial pochette impermeabile fai da te 01 tutorial pochette impermeabile fai da te 02 tutorial pochette impermeabile fai da te 04

Bookmark.

9 Comments:

  1. Che idea carinissima!!! Grazie per questo tutorial…
    una domanda forse sciocca… ma al posto della tela cerata potrebbe andare bene anche le tende da doccia tipo IKEA?

    Grazie ancora…

    • Ciao Benedetta, certo, che bella idea! Se la tenda da doccia è impermeabile non ci sono problemi, anzi forse è anche più facile da cucire della cerata (che potrebbe appiccicarsi al piedino!) 🙂

  2. Bella da fare assolutamente grazie

  3. Bellissima idea….come sempre grazie…buone vacanze

  4. Ciao Marta!!!!
    La tua pochette è su Creatività Organizzata 😉
    Buonissima estate 😉
    Ste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *