“Sew it up” di Ruth Singer

Share Button

Ciao a tutti, oggi vi presento l’ultimo arrivato nella mia libreria: “Sew it up. A modern maual of practical and decorative sewing techniques” di Ruth Singer.

sew_it_up 02 sew_it_up 01

Il volume è stato pubblicato dalla casa editrice inglese Kyle Books, in questi giorni ho visitato il loro sito e devo dire che ha un catalogo davvero interessante! Ci sono tante guide dedicate al faidate, le categorie principali sono giardinaggio, salute e bellezza, food and drinks e non mancano diverse pubblicazioni su cucito, lana, uncinetto, cappelli e borse.

L’autrice è Ruth Singer, una vera e propria creativa, riconosciuta anche come artista a livello internazionale. Ruth lavora come consulente creativo, collabora con musei e prende parte a progetti educativi sempre nell’ambito dell’arte e della manualità. Con le sue installazioni e le sue creazioni organizza esposizioni a tema e mostre, nel 2006, 2007 e 2008 Ruth Singer ha ricevuto premi e riconoscimenti durante il Springboard at Origin, Craft Council exhibition di Londra. Se volete sapere qualcosa in più sull’autrice potete visitare il suo sito ruthsinger.com e magari sbirciare qualcuna delle sue opere.

Torniamo a parlare del libro, una guida pensata sia per le meno esperte, sia per chi ha già una certa confidenza con il cucito; qualche settimana fa vi ho parlato di un altro manuale, The sewing book di Ellison Smith, se volete leggere anche quella recensione cliccate qui.

Il volume si divide in tre parti:

– introduzione

– tecniche pratiche

– tecniche decorative

– usare le tecniche

Ogni sezione ha una prima parte con le spiegazioni, per esempio i punti base, come attaccare cerniere e bottoni, come fare arricciature, asole, scolli e molto altro, e una seconda parte dove vengono presentati diversi progetti per provare a mettere in pratica quello che si è imparato. In questo modo potete cimentarvi in base al vostro livello di preparazione e iniziare subito a creare qualcosa!

Per quanti riguarda i progetti ce ne sono per tutte le abilità: si comincia da grembiuli, marionette e pom-pom, per arrivare a originali punta-spilli, cuscini, porta oggetti, ci sono persino le spiegazioni per una giacca vintage e una gonna anni ’50!

Eccovi qualche immagine del volume:

sew_it_up 09 sew_it_up 08 sew_it_up 07 sew_it_up 05 sew_it_up 10 sew_it_up 06

Bookmark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *