“The Sewing Book” di Alison Smith

Share Button

the_sewing_book 14

I regali fanno sempre piacere, quelli inaspettati, specialmente se molto graditi, ancora di più! Grazie Eugenia! Ecco dunque un nuovo post che si scrive da solo per parlarvi con moltissimo entusiasmo del libro The Sewing Book, edito dalla Dorling Kindersley.

Che io sappia è possibile acquistare il libro solo on-line (su Amazon per esempio), poiché non esiste ancora una traduzione edita in Italia. Il linguaggio è comunque molto semplice e si legge senza problemi.

 

Due parole sull’autrice, Alison Smith, che oltre a essere insegnante e autrice di numerose opere sull’argomento, collabora con la rivista Sewing World e con programmi televisivi come “Ladette to Lady”.

the_sewing_book 04 the_sewing_book 13

L’opera, divisa in tre sezioni, si apre con la presentazione degli strumenti: aghi, tessuti, filati, macchine da cucire e i più svariati attrezzi che ci possono servire nella realizzazione dei nostri progetti.

La seconda parte è dedicata alla spiegazione di oltre 300 tecniche sartoriali, che vanno dai punti base alla realizzazione delle maniche, dai colletti alle tasche passando per polsini, arricciature e cerniere. Le spiegazioni sono accompagnate da immagini chiare e dettagliate che illustrano nei particolari ogni passaggio.

the_sewing_book 12 the_sewing_book 10

La terza sezione, quella più divertente, illustra diversi progetti, uno più interessante dell’altro, cuscini, borse, porta-tutto da appendere, borse e tende; uno di questi, assolutamente da provare, spiega come fare un kimono!

the_sewing_book 08

Insomma consiglio questo libro sia a chi si sente ancora un neofita e ha bisogno di imparare le basi, sia a chi è più esperto e vuole confrontarsi con le tante tecniche e progetti suggeriti.

Ecco qualche foto!

the_sewing_book 07 the_sewing_book 06 the_sewing_book 09

 

Bookmark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *