Tutorial: come fare dei cuscini natalizi fai da te – Pinturas la Pajarita

Share Button

come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 12

Ciao a tutti, con il tutorial di oggi voglio sia mostarvi come cucire delle fodere per cuscino semplici senza cerniera, quindi adatti anche a chi è alle prime armi con il cucito. Li ho definiti “natalizi” perché li ho decorati con degli stencil, ma questo è un passaggio un più, basta saltare la parte sulla decorazione. Per quanto riguarda le decorazioni, ho usato i colori di “Pinturas la Pajarita” che mi ha regalato del materiale da provare e devo dire che mi sono trovata benissimo! Leggete il post e vi spiego il resto.

Occorrente:

  • cotone, canvas, stoffa da arredamento;
  • un cuscino da rivestire;
  • set base per cucire;
  • stencil da scaricare: modello con renne e modello con cappello di Babbo Natale;
  • colori per stoffa oppure il medium textil che trasforma dei colori “normali” in pitture per tessuto;

Iniziate con lavare, asciugare e stirare la stoffa. Questo è un passaggio che tanti sottovalutano, ma il cotone una volta bagnato si restringe, dunque, prima di misurare e tagliare, dovete lavare il vostro tessuto di cotone.

Misurate il vostro cuscino e comprate stoffa a sufficienza. Per quanto riguarda il pannello frontale, basta la steffa misura più 2 cm e 2 cm in larghezza per le cuciture. Per quanro riguarda i due pannelli posteriori, devono essere larghi come quello frontale, e alti circa 3/4 dell’altezza totale del cuscino. Nel mio caso il cuscino era 45 x 45, e i pannelli sono diventati 47×47 per il frontale, e 47x 34 cm circa.

come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 14 come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 01

Preparate poi gli stencil. Se vi piacciono potete scaricare gli stencil natalizi per cuscini che ho usato per il tutorial (li trovate nell’occorrente). Posizionate poi gli stencil sulla stoffa e fissate con dello scotch di carta. Sotto sistemate del cartone per non sporcare.

come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 03 come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 04

Io ho usato il medium textil di Pittura la Pajarita, che va mischiato in parti uguali con il colore che volete utilizzare. Picchiettate delicatamente il colore sulla stoffa. Lasciate poi asciugare. Il medium textil di Pinturas la Pajarita va lasciato asciugare, poi deve essere fissato con il ferro da stiro (non diretto, cosprite con un telo di stoffa) a una temperatura bassa.

come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 05 come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 06 come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 07

Mentre i colori asciugano, preparate i pannelli posteriori. Fate un bordino con doppia piega di circa 1 cm (quindi essendo doppia in realtà sono 2 cm) e cucite. Sovrapponete i tre pannelli come vedete in figura con il dritto all’interno. Cucite tutto intorno.

come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 08 come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 09

Ecco i cuscini natalizi finiti! Non sono stata molto precisa, ma devo ammettere che l’effetto finare un po’ rovinato sembra quasi un po’ shabby e mi piace molto!! E a voi? Buoni preparativi e buon Natale!

come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 10

come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 12 come fare cuscini natalizi fai da te tutorial diy 11

Bookmark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *