Cari amici, oggi vi propongo un tutorial per realizzare delle pantofole renna fai da te con le corna in feltro e il naso rosso come Rudolf, la renna di Babbo Natale più famosa! Se state cercando un’idea per un regalo natalizio fai da te questo progetto fa al caso vostro!
Occorrente:
– asciugamano bianco;
– stoffa di cotone a pois;
– imbottitura sintetica;
– feltro beige o marrone;
– pannolenci (o feltro) rosso;
– pannolenci (o feltro) nero;
– cartamodello;
– kit base per cucire;
Per realizzare le ciabatte partite dalla parte superiore della pantofola, qualla con corna e naso. Stampate il cartamodello (oppure prendere le misure da un paio di pantofole che avete già) e ritagliate per ogni ciabatta due sagome di spugna di asciugamano, due di imbottitura e due di cotone a pois.
Per ogni ciabatta ritagliate dal feltro beige due sagome delle corna.
Adesso potete iniziare ad assemblare la parte superiore: sovrapponete la sagoma a pois, le corna (con il dritto rivolto verso il pois), l’asciugamano e l’imbottitura. Sul cartamodello ho segnato il punto esatto in cui le corna poggiano sul bordo esterno. Distanziatele un po’ una dall’altra perché quando andrete a risvoltare per via della piega le corna tenderanno ad avvicinarsi. Cucite tutto intorno al semicerchio.
Risvoltate e fissate il bordo con una cucitura a circa 1 cm. Ritagliate dal pannolenci rosso un cerchio e cucitelo al centro, a circa 6,5 cm dalla parte superiore.
Adesso passate alla base della ciabatta. Per ciascuna pantofola ritagliate 2 sagome di asciugamano, 1 sagoma di imbottitura, 1 triangolo a pois. Prendete il triangolo a pois, fate 1 piega di circa 0,5 cm sul lato diagonale e fissatelo con un’impuntura sulla sagoma dell’asciugamano.
Adesso assemblate base e parte superiore: iniziate con la base di asciugamano con triangolo a pois, la parte superiore della pantofola, la sagoma di asciugamano (quella senza triangolo) e infine l’imbottitura.
Cucite tutto intorno e lasciate un’apertura sulla parte posteriore per poter risvoltare. Risvoltate e chiudete con un’impuntura.
All’inizio avevo pensato di fare solo il naso della renna, ma poi mi sembrava che mancasse qualcosa… così ho ritagliato dei semicerchi dal feltro nero e li ho fissati con due punti alle pantofola. Così mi piacciono molto di più!
Finito! Le pantofole renna sono pronte per essere regalate o indossate! Buon Natale a tutti!
Marta
Belle idée et bon tuto!
Merci, je vais en faire pour noel
mandine