Tutorial pigotta: come fare i vestiti

Share Button

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 04Ciao amici, eccoci arrivati all’ultimo post della guida per realizzare la Pigotta da donare all’Unicef. Nell’articolo di oggi vi mostrerò come fare dei semplici vestiti per la vostra bambola di pezza: una maglietta e una gonna.

Se vi siete persi gli altri post potete leggere:

come fare il corpo della Pigotta;

come fare viso e capelli della Pigotta;

Cominciamo con l’occorrente:

– pannolenci verde per la maglia;

cartamodello per la maglietta;

– stoffa colorata per la gonna;

– elastico;

– kit base per cucire;

– nastrini per capelli (se volete fare le trecce);

Per prima cosa scaricate il cartamodello, ingranditelo della misura adatta alla vostra Pigotta e stampatelo. Io ho scelto di fare la maglietta in pannolenci così posso fare il taglio vivo senza che i bordi si sfilaccino, ma se avete a disposizione altra stoffa va comunque benissimo. Riportate il cartamodello sulla stoffa in doppio e ritagliate lasciando mezzo centimetro di margine tutto intorno per le cuciture. Dovete avere due sagoma identiche della maglietta.

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 05 tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 06

Imbastite e cucite le spalle e i fianchi. Poi risvoltate.

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 07 tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 08

La maglietta è pronta, potete cominciare a vestire la Pigotta.

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 09

Passiamo alla gonna, che altro non è che un rettangolo con un elastico in vita. Io ho scelta questa stoffa con paesaggio natalizio, ma va bene qualsiasi tipo di cotone abbiate in casa. Ritagliate un rettangolo lungo almeno 50 cm e alto quanto volete, dipende dalla lunghezza della gonna. Io ho fatto 50 x 20 cm.

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 10

Imbastite a cucite i due lati corti in modo da formare un cilindro.

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 11

In vita va inserito l’elastico quindi fate una piega di circa 1 cm e cucite tutto intorno, ricordatevi di lasciare un’apertuna di un paio di centimentri per inserire l’elastico.

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 12

Ritagliate un pezzo di elastico della stessa misura della civa della Pigotta. Con una spilla infilate l’elatico nel bordino superiore della gonna.

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 13 tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 14

Resta da fare solo l’orlo inferiore, anche in questo caso circa 1 cm. Adesso potete mettere la gonna alla vostra Pigotta.

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 15 tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 16

Abbiamo quasi finito: restano solo da sistemare i capelli! Fate due belle trecce e fissate con una paio di nastrini verdi.

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 17

Adesso dovete solo stampare la carta d’identità della Pigotta dal sito dell’Unicef, decidere un nome per la vostra bambolina e portarla al centro Unicef più vicino a casa vostra!

tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 01 tutorial come fare pigotta vestiti gonna maglia bambola pezza stoffa 04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *