Tutorial pigotta: come fare viso e capelli

Share Button

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 04Ciao a tutti, nell’articolo di oggi voglio mostrarvi come fare i capelli e il viso della Pigotta, le due parti più difficili perché sono quelle che danno personalità e carattere alla vostra bambola!

Questo tutorial fa parte di una mini guida suddivisa in parti che vi aiuterà a realizzare la vostra bambola di pezza da donare all’Unicef. Se vi siete persi la prima parte potete leggere il tutorial per fare il corpo della Pigotta.

Occorrente per viso e capelli:

– lana o cotone del colore che preferite;

– pannolenci nero (o azzurro, verde, grigio…) per gli occhi;

– fili di diversi colori: rosso per bocca e dello stesso colore di occhi e capelli;

kit base per cucito;

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 05

Ci sono mille modi per fare i capelli delle pigotte, oggi vi farò vedere come fare il classico taglio lungo con frangetta e due treccine o codine laterali. Innanzitutto dovete decidere quanto lunghi volete fare i capelli della vostra bambola. Poi preparate una bella ciocca di fili di lana tutti lunghi uguali.

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 06

Con una matita segnate la testa della bambola a metà (ovviamente non sul viso…).

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 07

Per attaccare i capelli dovete seguire la linea che avete appena tracciato. Partiamo dall’attaccatura della fronte, che deve essere oltre la metà della testa, altrimenti la pigotta risulterà troppo stempiata. Infilate il filo nella testa della bambola, prendete circa 3 o 4 fili di lana, fate un giro con il filo intorno alla ciocchetta di capelli e infilate di nuovo l’ago nella pigotta. Usate un filo dello stesso colore della lana. Ripetete l’operazione un’altra volta. Una volta fissata la prima ciocca, continuate con le altre lungo la riga a matita.

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 08 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 11 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 12 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 13 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 16

Una volta fissati tutti i capelli alla testa, potete passare alla frangia. Tagliate qualche ciocca più corta e, precedendo sempre a gruppi di 3 o 4 fili, fissate le ciocche alla fronte.

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 18 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 20

Adesso dovete fissare i due codini ai lati della testa. Infilate l’ago come se voleste fare dei buchi alle orecchie della bambola, fate passare il filo intorno alla ciocca di capelli e infilate di nuovo l’ago per fare un altro giro. Poi chiudete con un nodino. Fate lo stesso dall’altro lato. Se le ciocche vi sembrano un po’ troppo scalate, potete pareggiarle un pochino con la forbice.

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 22 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 24 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 27 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 28

Adesso passiamo al viso. Potete scegliere se ricamare o dipingere il viso della vostra pigotta, il sito dell’Unicef dice che vanno bene entrambi i modi. Come si vede dalle foto io ho ricamato. Vi ricordo solo di non usare nè bottoni, nè componenti che potrebbero staccarsi e venir ingeriti dai bambini.

Ritagliate due cerchietti di pannolenci del colore che preferite. Decidete in che posizione li volete e fissateli con gli spilli. Fissateli al corpo della bambola usando il punto festone. Questa parte mi ricorda un po’ il film Coraline… a voi no???

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 29 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 31 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 34

Per la bocca ho fatto diverse prove: ho disegnato qualche modello di bocca sulla carta velina e ho provato a sovrapporle al viso per vedere quale potesse stare meglio. Una volta deciso, ho disegnato il modello a matita con un tratto leggerissimo. Poi ho ricalcato il disegno con un filo color cremisi. Vi piace?

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 37 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 38

Sarà che è la mia prima pigotta, sarà che ogni scarrafone è bello a mamma sua… ma io la trovo carinissima!!!

tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 03 tutorial come fare pigotta viso capelli bambola pezza stoffa 04

Bookmark.

2 Comments:

  1. grazie mille.provo a fare una.credo la difficoltà siano i cappelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *