Ciao amici, con questo tutorial vi mostro come cucire un mantello doppio come quello che indossa la principessa Anna nel film Disney Frozen. Vi avevo già fatto vedere come cucire un mantello con cappuccio, questo modello però è diverso perché ha due strati, uno più lungo sotto, e uno più corto a mantellina sopra, e non ha il cappuccio.
I colori che ho scelto non sono azzeccatissimi lo ammetto… ma ho preso quello che ho trovato, manca un mese a Carnevale e non avevo tanto tempo per cercare. Usate un po’ di fantasia per i colori, il progetto però rimane invariato!
Occorrente:
- stoffa da Carnevale, in genere non è molto costosa perché non è di gran qualità per 3,40 m ho speso circa 20 euro;
- passamaneria, trovata al mercato in un banco che le vendeva a 1 euro al metro, ne ho presi 6 metri;
- cordino in tinta, circa 1 metro;
- kit per cucire;
Il procedimento è uguale a quello del mantello medievale fantasy. Partiamo dal pannello inferiore. Prendiamo le misure da sopra la spalla in giù, fino a dove volete che arrivi il mantello. Poi dovete aggiungere circa 20 cm per lo scollo. Io ho fatto circa 115 cm. Poi prendete le misure della mantellina superiore, sempre da sopra la spalla in giù, aggiungere anche in questo caso 20 cm per lo scollo. Io ho fatto 55 cm. Piegate la stoffa in doppio, usate il metro come un compasso e disegnate i due semicerchi. Tagliate poi lo spicchio del collo. Faccio la foto per terra perché non ci sta tutto il mantello sul tavolo. Se vi servono delle foto in più per capire come fare le trovate al precedente tutorial, ecco il link.
A questo punto puntate la passamaneria con gli spilli. Io ho fatto così: per la mantellina superiore ho percorso tutto il perimetro, per la parte inferiore solo il fondo. Comunque se guardate le foto è chiaro. Cucite la passamaneria a macchina.
Adesso dobbiamo unire i due pezzi del mantello: sovrapponete i due pezzi facendo combaciare i due scolli in modo che il dritto della mantellina superiore sia a contatto del rovescio della parte inferiore del mantello.
Fissate con gli spilli e cucite tutto intorno.
A questo punto, togliete gli spilli e fate dei taglietti lungo lo scollo.
Risvoltate, fissate con gli spilli e cucite. Fate una doppia cucitura, una a filo del risvolto, l’altra a circa 2 cm.
Non vi resta che infilare il cordoncino nello scollo, arricciare e indossare il mantello!