Ciao amici, con questo tutorial voglio mostrarvi come riciclare un vecchio reggiseno per creare un top estivo come quello che vedete nell’immagine. Questo tutorial è super green perché oltre a riutilizzare un vecchio reggiseno consente di riciclare 3 ritagli di stoffa di maglina (o jersey purché sia elasticizzato) che vi sono rimasti dallo scarto di qualche lavorazione… se avete le strisce di colori diversi sono convinta che il top verrà ancora più bello!
Occorrente:
- un reggiseno;
- 3 strisce di maglina abbastanza lunghe da potervele legale dietro la schiena e abbastanza alte da coprirvi il busto;
- cordoncino elastico;
- spalline di cambio (se volete);
Cucite tra loro i 3 pezzi di stoffa, cucite solo la parte centrale, lasciate aperta la parte finale di circa 22 cm per lato.
Fate un bordino superiore di circa 1 cm, poi indossate il reggiseno e puntate con gli spilli la fascia superiore alle coppe del reggiseno. Cucite a macchina con qualche punto. Io ho anche cambiato le spalline perché mi piacevano di più blu, ma non è un passaggio obbligatorio.
Cucite il reggiseno alla fascia anche nella parte inferiore. Fermatevi subito dopo la spallina e in ogni caso prima dei gancetti che andremo a tagliare via. Provate a indossare il reggiseno per vedere se la fascia non vi fa difetto.
A questo punto potete scegliere se fermarvi qui e chiedere il corsetto con dei nodi. Se vi fermate tagliate la parte finale del reggiseno con i gancetti e cucite l’estremità del reggiseno alla fascia.
Se invece decidete di andare avanti dovete tagliare le 3 fasce della misura giusta: qual è la misura giusta? Dato che chiuderemo il top con l’incrocio e quindi le due estremità non si devono toccare, tagliate qualche cm in più rispetto a dove avreste chiuso con i gancetti.
Fate un bordino più lungo nella fascia superiore in modo da coprire l’estremità tagliata del reggiseno. Poi fate un bordino di circa 1 cm o 1,5 cm. Infilate il nastro di lycra e indossate il top!
Ecco qualche foto del top indossato! Sono molto soddisfatta del risultato, in estate mi piacciono moltissimo i top che lasciano la schiena scoperta!