Poncho fai da te semplice e veloce

Share Button

come cucire un poncho fai da te facile 16Ciao a tutti, con questo tutorial voglio mostrarvi come cucire un poncho fai da te semplice e veloce. Con l’arrivo dell’autunno e del freddo mattutino mi è venuta voglia di cucire qualcosa di caldo, così ho cercato qualche idea su Pinterest e mi si è aperto un mondo! Ho scelto questo progetto perché bastano solo due rettangoli di stoffa delle dimensioni giuste e il gioco è fatto!

Prima di mostrarvi come ho fatto ci tengo a sottolineare il progetto non è una mia invenzione, ma la principale fonte di inspirazione è questo blog con il progetto “Wool Poncho DIY”:

Smile and Wave DIY

Qui trovate la bacheca Pinterest “Poncho DIY fai da te” dove ho raccolto altri progetti nello stesso stile.

Occorrente:

  • due rettangoli di stoffa calda 90 x 45 cm;

Io vi consiglio di procedere nel seguente modo: comprate un metro di tessuto, prima di tagliare però, fate un modello di carta velina con le misure 90 x 45 cm. Indossate il poncho di carta velina e se vi piace procedete con il tutorial, altrimenti con l’aiuto di forbici e scotch cercate la misura più comoda.

  • occorrente per cucire;

come cucire un poncho fai da te facile 01

Ho comprato al mercato della stoffa double face, così ho ricavato due rettangoli di colori diversi. Se usate la stoffa a righe secondo me sta benissimo!

Attenzione! Io ho preso della stoffa che sta bene con il taglio vivo, quindi non ho rifinito i bordi, ma se il vostro tessuto si sfilaccia vi consiglio di bordare il perimetro dei rettangoli prima di cucirli tra loro.

come cucire un poncho fai da te facile 02

Posizionate i due rettangoli nella seguente posizione a L.

Adesso dovete fare solo 2 cuciture come vedete nella figura (sì, solo 2, tra l’altro dritte, ed è fatta).

come cucire un poncho fai da te facile 03 con spiegazioni

Bastano 2 cuciture e il poncho è fatto! Ecco qualche foto del poncho finito! Sono soddisfatta della semplicità del progetto, ma devo ammettere che sento la mancanza del colletto… ma si può rimediare con un bello sciarpone! E poi se avete delle giacche con il cappuccio questo modello è l’unico che potete indossare altrimenti il cappuccio non ci passa… Fatemi sapere se avete provato il progetto e come vi sembra! Buon divertimento! Marta

come cucire un poncho fai da te facile 13 come cucire un poncho fai da te facile 06 come cucire un poncho fai da te facile 16 come cucire un poncho fai da te facile 05 come cucire un poncho fai da te facile 11

Bookmark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *