Ciao amici, come promesso ecco il tutorial per realizzare un vestito trapezio facilissimo senza cartamodello. Questo tutorial è un po’ diverso dal solito perché parto da un vestito che ho realizzato qualche anno fa e che ho smontato in parte per farvi vedere i passaggi. Il progetto è facilissimo, penso sia il modello più semplice del mondo, quindi non penso ci siano problemi con i vari step, in ogni caso, come al solito, potete scrivermi se non capite qualcosa. Ultimissima cosa prima di iniziare, vi consiglio del tessuto elasticizzato!
Occorrente:
- tessuto maglina o jersey elasticizzato;
- elastico per arricciare in vita;
- nastro per la scollatura;
- filo in tinta e occorrente per cucire;
Prendete le misure: fianchi, vita e seno e tra le 3 sceglietequella più grande (nel mio caso circonferenza fianchi). Aggiungete circa 4 cm per la cucire. Misurate poi la lunghezza dell’abito e anche in questo caso aggiungete circa 5 cm per le cuciture. Ricavate dalla stoffa 2 rettangoli identici con le seguenti:
- altezza vestito;
- circonferenza vita o fianchi o seno + 4 cm diviso 2.
Fissate con gli spilli i due rettangoli con il rovescio all’interno e cucite lungo i fianchi: partite dal fondo e fermatevi a circa 24 cm dall’alto. Fate l’orlo alla gonna di circa 3 cm.
Fate un bordino di circa 2 cm sulla base più alta del rettangolo. I bordini del giro manica rimangono a taglio vivo.
Indossate l’abito e individuate il punto vita, per lasciare morbido il vestito vi consiglio di stare circa 3 cm più bassi. Fate una piega alta 1 cm (quindi in totale calcolate 2 cm) e cucite. Scucite un pezetto lungo la cucitura del fianco e, con l’aiuto di una spilla da balia, infilate l’elastico.
Ecco come appare l’abito al rovescio con le cuciture lungo i lati e la piega del girovita dove inserire l’elastico.
Sempre con l’aiuto di una spilla da balia infilate il nastro bianco nel bordino superiore.
Abito finito, pronto per essere indossato, è stato facile come vi dicevo o no? Se volete rendere il modello ancora più semplice potete fermarvi e non arricciare la vita, ma indossare una cintura. Spero che il tutorial vi sia piaciuto, alla prossima, Marta