Tutorial poncho fai da te: come aggiungere il colletto

Share Button

come fare poncho diy tutorial facile 13

Ciao a tutti, la scorsa settimana vi ho mostrato come fare un poncho fai da te semplice e veloce con solo due cuciture, adatto anche ai principianti… e vi è piaciuto un sacco! Grazie 🙂 se vi siete persi il progetto lo trovate qui. Oggi vi propongo di continuare da dove ci eravamo lasciati e, per i più freddolosi come me, vi farò vedere come attaccare un colletto tipo sciarpone. E se il primo modello vi era sembrato semplice, anche questo progetto vi stupirà per la sua semplicità, infatti c’è un trucchetto per attaccare il collo!!!!

Il primo modello di poncho che avevamo realizzato ha uno scollo a V sia davanti sia dietro, quindi mi sono dovuta adeguare alla forma che c’era già… ecco quello che ho prodotto, spero vi piaccia! A me piace molto di più 🙂 anche se una cosa la cambierei… dopo vi faccio vedere cosa.

Iniziamo con l’occorrente:

  • stoffa calda circa 50 x 30 cm;
  • occorrente base per cucire;

come fare poncho diy tutorial facile 01

Innanzitutto dovete misurare lo scollo del poncho. Vi svelo subito il trucchetto che ho usato. Basta infatti posizionare la stoffa come vedete in figura: spalla contro spalla e punto dello scollo con punta dello scollo. In questo modo lo scollo da V diventa dritto!

come fare poncho diy tutorial facile 02 come fare poncho diy tutorial facile 03 come fare poncho diy tutorial facile 05

Misurate il girocollo del poncho. Ritagliate una striscia di stoffa delle dimensioni del collo + 2 cm (1 cm per lato) per le cuciture (oppure 4 cm ovvero 2 cm per lato se volete fare la cucitura all’inglese/francese che vi mostrerò nel prossimo tutorial) e altro circa 25 cm. Io ho fatto 25 cm ma potete valutare voi in base a come vi piace lo sciarpone. Nel mio caso è venuto circa 45 x 25 cm. Cucite tra loro i due lati corti in modo da formare un cilindro di stoffa.

come fare poncho diy tutorial facile 04 come fare poncho diy tutorial facile 06

Infilate il collo nel poncho risvoltato al contrario. Poi cucite tutto intorno.

come fare poncho diy tutorial facile 07 come fare poncho diy tutorial facile 08

Risvoltate al contrario e rifinite i bordi.

come fare poncho diy tutorial facile 09 come fare poncho diy tutorial facile 10

Ecco il poncho con il colletto finito!!!

come fare poncho diy tutorial facile 13

Vi ricordate che vi dicevo che una cosa non mi convince? Ecco, si tratta del colletto: quando si fa il risvolto si vede la cucitura come vedete in figura!! Io ho in capelli lunghi e un po’ lo nascondo, ma per evitare questo potete fare la cucitura all’inglese o alla francese che vi mostterò nel prossimo tutorial!

come fare poncho diy tutorial facile 12 come fare poncho diy tutorial facile 11

 

Bookmark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *