Tutorial vestito salopette scamiciato fai da te

Share Button

Ciao ragazze, oggi vi propongo un nuovo tutorial: come fare un abito scamiciato a salopette fai da te partendo da un grembiule per la cucina!

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 34 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 23

Sono un po’ di mesi che non mi faccio sentire sul blog, chi mi segue sui social sa che mi sono dovuta dare altre priorità, ma adesso sono un po’ più tranquilla. Da un po’ di giorni ero alla ricerca della giusta ispirazione, che si sa, arriva quando meno te lo aspetti, per me è stato una mattina in ufficio grazie a una mia collega. Ho deciso quindi di fare un esperimento: realizzare uno scamiciato partendo da un grembiule da cucina! Il risultato? Io lo adoro! Da qualche anno ormai vanno di moda gli abiti scamiciati modello grembiule, trovo che siano carinissimi portati con un bel maglione caldo! Se vi piace il modello, provate a realizzarne uno anche voi!

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 32

Occorrente:

  • grembiule da cucina con pettorina;
  • stoffa di lana;
  • ganci per salopette;
  • occorrente per cucire;

Posizionate il grembiule sul tavolo: la pettorina deve misurare circa 20-22 cm, se è più larga fate una piega e fissatela con gli spilli. Per quanto riguarda la parte lunga del grembiule, deve misurare almeno quanto la largezza dei vostri fianchi più 5 cm di vestibilità diviso 2 (uno è il davanti e uno è il dietro), questo che cosa significa? Che se il vostro giro fianchi misura 95 cm e la parte frontale del vostro grembiule è di soli 40 cm il vestito non vi entrerà mai, perché 40 cm davanti, 40 cm dietro sono 80 cm e il vostro sedere non ci passerà mai e poi mai. Significa che avete preso male le misure. Quindi ipotizziamo sempre 95 cm + 5 cm di vestibilità, e siamo a 100, dividiamo per 2 e siamo a 50 cm. Per essere proprio super sicure fate il confronto con una gonna che vi sta bene. Se invece il grembiule è troppo stretto e non arriva a coprirvi i fianchi, aggiungete i cm che vi occorrono sulla cartavelina (passaggio successivo). Per ottenere un effetto svasato aggiungete 2 cm al fondo del vestito.

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 01 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 02

Altra cosa importante da controllare: dovete togliere gli stessi cm per lato, quindi se da un lato avete per esempio tolto 3 cm dai fianchi e dall’altro lato 7 cm fate una media e in modo da togliere 5 cm per lato. Il grembiule deve avere le stesse dimensioni a specchio.
Mettete il grembiule piegato a metà sulla cartavelina e ricopiate il contorno. Se dovete aggiungere dei cm, questo è il momento giusto.

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 04

Io a questo punto ho fatto una modifica al cartamodello in modo da non ritrovarmi con un vestito simile a un sacco: togliete 3 cm in vita e andate a sfumare a 12 cm (come vedete in foto), in modo da dare all’abito un effetto svasato. Fate questa operazione solo se avete la vita più stretta dei fianchi. Poi ritagliate il vostro modello.

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 17 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 03

Posizionate il modello di carta sulla stoffa piegata in doppio: il centro del vestito deve stare sulla piega. Tracciate con il gesso un bordo per le cuciture, 2 cm sopra alla pettorina, 1 cm lungo tutti i fianchi e 5 cm sul fondo. Ritagliate. Ripetete la stessa operazione per il retro del vestito. Conservate i ritagli dello scollo delle braccia, vi serviranno tra poco.

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 05 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 08 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 07
Adesso vi ritroverete con due parti identiche uno per il davanti, uno per il retro.
Il passo successivo è rimpicciolire la pettorina del retro. Mettete da parte il davanti e prendete il retro. Sul bordo della pettorina, segnate 6 cm per lato, poi posizionate i ritagli dello scollo delle braccia e disegnate i bordi con il gesso come vedete in foto.

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 10
Unite i due pezzi del vestito fronte e retro con una cucitura lungo i fianchi. Provate l’abito e se vi sembra troppo largo stringete con altre cuciture.
Poi cucite i bordi laterali dello scollo delle braccia e per finire cucite il bordo della pettorina e il bordo della gonna della lunghezza che preferite.

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 09 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 11 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 12 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 13 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 15

Dagli scarti di stoffa ricavate mezzo ovale e cucitelo alla pettorina frontale. La mia stoffa era troppo spessa per fare la piega lungo tutti i bordi, così ho rifinito i bordi a punto zig-zag, ho lasciato il taglio vivo tranne che per il bordo superiore dritto. Cucite tutto intorno con un’impuntura.

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 16
Prendete le misure per la lunghezza delle spalline dell’abito: le spalline devono essere larghe a sufficienza per passare nei gancetti della salopette e più lunghi di circa 6 cm (per le cuciture sul retro del vestito e per i giri nei ganci). Cucite le spalline sul retro all’abito, poi infilate i gancetti.

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 06 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 14 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 18 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 19

Fissate i bottoni a pressione sulla parte frontale dell’abito subito sotto il bordo superiore a circa 3 cm dal lato.

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 20 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 22 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 21

Date una stirata e… abito finito!!!! Se vi piace potete aggiungere delle taschine sui lati, penso sia un modello perfetto da utilizzare anche in primavera, magari con una bella stoffa di jeans leggera. Spero che il tutorial vi sia piaciuto, se avete qualche dubbio scrivetemi mi raccomando! Non avevo mai visto dei tutorial che utlizzano un grembiule da cucna come cartamodello, è stato un esperimento divertente, il risultato mi ha dato moltissima soddisfazione!

tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 33 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 24 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 31 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 30 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 29 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 28 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 27 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 26 tutorial abito salopette scamiciato fai da te diy 25

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *