TUTORIAL: come decorare una t-shirt con gli stencil

Share Button

tutorial come decorare t shirt con stencil 47Ciao a tutti! In questo tutorial vi mostrerò come decorare una t-shirt usando degli stencil: è davvero molto semplice, perfetto per personalizzare le vostre magliette e ridare vita a quelle un po’ vecchiotte che avete nell’armadio!

Ecco l’occorrente:

– una t-shirt;

– colori per tessuti (che trovate tranquillamente in colorificio);

– stencil;

– una spugnetta (va bene anche quella da cucina);

– cartone o vecchi giornali;

– decorazioni varie (nel mio caso del tulle, altrimenti bottoni, paillettes…);

tutorial come decorare t shirt con stencil 01

Prima di cominciare inserite il cartone nella maglietta per evitare che il colore possa passare dall’altro lato e rovinare la decorazione. Fissate gli stencil con lo scotch e picchiettate la figura con la spugnetta imbevuta di colore. Prima di tamponare la maglietta vi consiglio di regolarare la quantità di colore sulla spugna su un piattino o un piano a parte.

tutorial come decorare t shirt con stencil 03 tutorial come decorare t shirt con stencil 04 tutorial come decorare t shirt con stencil 07 tutorial come decorare t shirt con stencil 10 tutorial come decorare t shirt con stencil 35 tutorial come decorare t shirt con stencil 36

Lasciate asciugare il colore per un paio d’ore e decorate anche il dietro della t-shirt.

tutorial come decorare t shirt con stencil 32 tutorial come decorare t shirt con stencil 38

Vorrei aprire una piccola parentesi sugli stencil. Quando avrete scelto cosa disegnare sulla vostra maglietta, vi troverete di fronte al dubbio se comprare lo stencil già pronto o stampare un’immagine da internet e poi ritagliarla… il mio consiglio al riguardo è questo: dipende da cosa volete fare! Lo stencil di plexiglass che si trova al colorificio è riutilizzabile, si pulisce con acqua corrente – il colore scivola via – ed è già pronto, quello di carta invece è più economico ma una volta sporcato è da buttare – il che va anche bene, dipende dal vostro progetto – state solo attenti a ricopiare la forma su un foglio non troppo sottile…

Adesso passiamo alle decorazioni. In realtà la vostra maglietta potrebbe essere già pronta così, a me però piacciono gli effetti 3D, ho deciso quindi di applicare alle ballerine dei tutù posticci fatti con il tulle.

Sovrapponete due semicerchi di tulle. Fate una piega sul centro avvicinando i “vertici” laterali. Piegate verso il basso la punta che si crea, potete anche tagliarne via un pezzetto. Imbastite a circa 0,5 cm dal bordo e tirate per creare l’arricciatura. Ecco pronti i tutù da applicare alle nostre ballerine!

tutorial come decorare t shirt con stencil 14 tutorial come decorare t shirt con stencil 16 tutorial come decorare t shirt con stencil 22 tutorial come decorare t shirt con stencil 24 tutorial come decorare t shirt con stencil 27 tutorial come decorare t shirt con stencil 30

Non vi resta che cucire il tulle alla maglietta e la vostra nuova t-shirt con le ballerine è pronta! Se state cercando altre idee provate a leggere il tutorial come personalizzare una maglietta con i papaveri.

tutorial come decorare t shirt con stencil 43 tutorial come decorare t shirt con stencil 41 tutorial come decorare t shirt con stencil 47 tutorial come decorare t shirt con stencil 45 tutorial come decorare t shirt con stencil 48

Bookmark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *